Il miscelatore sottofinestra è un particolare tipo di rubinetto che può essere abbassato di diversi centimetri quasi fino al livello del piano cucina. Come suggerisce il nome, è di solito utilizzato nelle cucine in cui il lavello è situato proprio al di sotto di una finestra, situazione in cui un normale rubinetto fisso impedirebbe l’apertura della stessa.
Grazie a questo prodotto, una volta terminato di utilizzare il lavello, il rubinetto può essere ripiegato verso il basso, e la finestra può essere normalmente aperta senza nessun tipo di intralcio. Si tratta di un prodotto funzionale ed ergonomico, salvaspazio e che può essere facilmente adattato a tutti gli stili di cucina.
Come funziona un miscelatore sottofinestra
Sul mercato esistono svariati modelli di miscelatori sottofinestra, ed il meccanismo di funzionamento può variare leggermente fra una tipologia e l’altra. Il tipo più comune è quello dotato di una canna reclinabile verso il basso ed il davanti di 90 gradi. Solitamente essa può anche ruotare su se stessa di 360 gradi.
Grazie a questa caratteristica, oltre a permettere l’utilizzo della finestra, il miscelatore facilita il lavaggio delle stoviglie o degli alimenti, e può essere spostato in modo pratico permettendo il pieno utilizzo di entrambi i lavelli. In una minoranza di casi la canna si abbassa a scomparsa. Nella scelta del prodotto, è fondamentale calcolare precisamente quanto spazio si ha a disposizione fra la parte inferiore della finestra e il livello del lavabo, il rubinetto è infatti dotato di una parte pieghevole ma anche di una porzione fissa, che in media è alta fra i quattro e i sette centimetri.
Si tratta nella maggior parte dei casi di rubinetti monocomando, caratteristica che assicura un minor ingombro e ben si sposa con le idee di base del prodotto, vale a dire la praticità e la funzionalità anche negli spazi più esigui.
Come installare un miscelatore sottofinestra
Il miscelatore deve essere montato in un apposito foro situato sul lavello. Solitamente è di facile installazione autonoma, non è necessario l’intervento dell’idraulico: è sufficiente stringere a mano il dado di bloccaggio e con un cacciavite a croce tirare le viti. Il venditore spesso fornisce l’intero kit per il montaggio ed il libretto di istruzioni. Può essere montato su lavabi singoli o doppi.
Nel caso in cui, anche seguendo il procedimento spiegato in precedenza, avessi difficoltà ad eseguire questo tipo di lavoro, è consigliabile affidarsi a dei tecnici esperti, come quelli di idraulicomilanoeprovincia.it, azienda specializzata nel servizio idraulico a Milano, in modo da evitare di recare gravi danni all’intera struttura.
Il miscelatore sottofinestra, viene prodotto in molti materiali diversi, prevalentemente in acciaio inox, ottone o rame senza piombo. Nonostante si tratti di un prodotto concepito per un fine estremamente pratico, può essere declinato in un numero infinito di design differenti per adattarsi al meglio allo stile della cucina, diventando un vero e proprio oggetto d’arredo.
La fascia di prezzo è piuttosto variabile in base a materiali, design e alla presenza o meno di tecnologie aggiuntive, come ad esempio un gorgogliatore che permette un risparmio idrico notevole grazie al fatto che miscela aria all’acqua, cosa che aumenta la quantità di schiuma e riduce gli schizzi, o di una doccia estraibile che permette di direzionare con precisione il getto d’acqua. Si spazia dalle poche decine alle centinaia di euro a pezzo.