È innegabile che (quasi) ogni cucina abbia il problema dello stoccaggio di pentole, padelle, piatti, bicchieri e stoviglie in genere, tralasciando gli elettrodomestici e… il cibo, ovviamente. Se poi parliamo di piccoli ambienti ecco che il problema di come organizzare lo spazio per farci stare tutto quello che ci serve diventa ancora più determinante.
Qualche tempo fa (e parlo di anni) mi era capitato di leggere di un progetto particolarmente curioso, made in UK, relativo ad una padella pieghevole molto speciale: infatti più che pieghevole era addirittura arrotolabile.
Una padella sicuramente adatta per cucinare una bistecca e non per alimenti particolarmente “liquidi”: il designer suggeriva come fosse anche indicata per arrotolare perfettamente una frittata. Il materiale con cui era stato realizzato il prototipo era il Dyphenyl, uno speciale silicone trattato al plasma e ricoperto di teflon antiaderente resistente al calore e flessibile. Un’altra caratteristica importante era la sua leggerezza e la praticità, essendo questo un materiale anche facile da pulire.
Le versioni erano poi due: una con il fondo liscio e una seconda con il fondo ondulato, dotate sempre di comode manopole e di un contenitore utile per appendere la stessa alla parete o a un fianco della cucina.
Il designer era Sam Hextall: ho provato a verificare su internet se aveva avuto altre idee interessanti o se questa padella speciale era stata finalmente realizzata ed era acquistabile da qualche parte ma invece pare che, almeno per ora, sia rimasta solo allo stadio di prototipo le cui foto le potete vedere in questa pagina (grazie a Designboom). Piccola curiosità: durante la ricerca ho scoperto che un tale Sam Hextall era ritenuto essere (nel 2010 pare) il miglior amico “inglese” di Paris Hilton… uhmmm…Wow? Diciamo “boh” piuttosto…
Comunque, amici famosi o meno, questo utensile particolare rimane sicuramente un’ottima idea non solo se si ha una cucina di piccole dimensioni ma anche come idea regalo.
PJ